Il sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per fornire ulteriori servizi. Proseguendo se ne accetta l'utilizzo.
E’ possibile modificare le opzioni di utilizzo anche tramite le impostazioni del browser. Maggiori informazioni.

Il Castello nel Sole



Carissimi Soci,

vogliamo presentarvi un ciclo di 3 serate incentrate su un tema letterario poco conosciuto, ma che in passato è stato trattato da molti autori di spicco.

C'è un mondo come quello della letteratura e del cinema, che nella propria forma d'espressione fornisce una chiave di lettura a quello che ci circonda e che accade nel nostro quotidiano. Si dice che nei momenti più malinconici nasca la poesia, in quelli di crisi nasca l'ingegno, in quelli della contraddizione nasca la satira.

Ma c'è un ulteriore genere che raccoglie insieme tutte queste terre letterarie, la Distopia.

Quando lo scrittore si trova di fronte alle crisi sociali, economiche e ambientali come reagisce? Quali sono le opere di riferimento da cui possiamo attingere risposte? Il genere letterario della Distopia tenta di analizzare questi aspetti, estremizzandone e ridicolizzandone ripercussioni e riscatti.

Tre aperitivi eleganti presso la Sala Marangonerie del Castello Buonconsiglio con tre relatori differenti vi introdurranno ai mondi fantastici e distopici di Hayao Miyazaki, Shinya Tsukamoto, Philip Kindred Dick, Ray Bradbury, George Orwell, Jack London, Evgenij Zamjatin, Jonathan Swift e tanti altri.

Ogni serata una presentazione e una proiezione di un film!
Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio a partire dalle ore 19.00.


Questo il programma:

Martedì 10 ottobre
La distopia nella cultura giapponese: in collaborazione con l'Associazione Yomoyamabanashi verrà proiettato uno dei tanti capolavori di Hayao Miyazaki, "Laputa: Castle in the Sky"

Martedì 17 ottobre
La distopia europea nella visione britannica: con relatore Alberto Brodesco verrà proiettato il film "I Figli degli Uomini" di Alfonso Cuarón

Martedì 24 ottobre
La distopia nel nuovo mondo americano, nella figura di Philip. K.  Dick, presentato dal relatore Guido Laino, introdurrà la proiezione del film "Blade Runner", di Ridley Scott


 L'evento è anche su facebook a questa pagina

L'ingresso è aperto a tutta la cittadinanza!


Vi aspettiamo!

il Direttivo


fondocentro